….keep on groovin’…
Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)
Ho iniziato a studiare pianoforte a otto anni , sotto la guida del Maestro Antonio Tappero Merlo, tra ascolti di musica classica, blues, jazz e fusion.
Durante lo studio del pianoforte classico ho studiato l’armonia classica e jazz ma anche di altri generi musicali come blues e funk.
Ho studiato basso elettrico con Massimo Camarca, seguendo vari seminari di bassisti nel nord Italia ( Jeff Berlin, Gary Willis, Alain Caron, Michael Manring, Alfredo Paixao, Matthew Garrison, Alphonso Jonhson, Victor Wooten ), cercando di carpine tecniche e segret, affascinato del suono e dall’espressività di John Patitucci, Gary Willis, Marcus Miller, Alain Caron, Victor Bailey, Victor Wooten, Michael Manring, Dario Deidda, Pino Palladino etc..
Ho completato poi lo studio del solfeggio e dell’armonia presso la Scuola Civica di Torino con il Maestro Capuano, assieme a lezioni di Contrabbasso con il Maestro Francesco Violato. Grazie al sassofonista Alfredo Ponissi, con cui ho poi collaborato nella realizzazione di seminari sul Blues e sul Jazz per la Provincia di Milano e parzialmente per la sua associazione JazzMobile, ho migliorato la conoscenza del Linguaggio Jazz.
Mi sono Laureato nel corso dell’AA 2003 all’Università di Torino (DAMS) con una Tesi sull’Interplay e lo Swing nel Jazz tra gli anni ’40 e ’50.
Ho insegnato basso elettrico presso il CentroJazz di Torino dal 2000 al 2006. Ho collaborato con diversi studi di registrazione come il Java Studio di Trana (TO), Karibù Studio di SanGiorgio (TO) (con cui ho partecipato al progetto Cix di Cinzia Rosa e Gianni Vallino, arrangiatore e programmatore collaboratore di E. Ruffinengo) ed altri del torinese, in particolare con Gianni Branca e Alfredo Paixao.